Il mito delle radici cristiane dell'Europa by Sante Lesti

Il mito delle radici cristiane dell'Europa by Sante Lesti

autore:Sante Lesti [Lesti, Sante]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2024-02-06T12:00:00+00:00


Eletto alle soglie del terzo28, Giovanni Paolo II concepisce la storia in termini di millenni. Il primo è quello dell’evangelizzazione – e della civilizzazione, secondo uno schema che conosciamo ormai perfettamente – dell’Europa; il secondo (perlomeno nella sua parte finale) quello della «ribellione a Dio», culminata nelle «tragiche vicende» del Novecento; il terzo quello di una «nuova evangelizzazione» (e, pertanto, «civilizzazione») dell’Europa, sulle ceneri dell’«ateismo» e del «secolarismo» che l’hanno messa a ferro e fuoco.

Com’è evidente, siamo di fronte a un’interpretazione religiosa ed eurocentrica della storia. Da un lato, infatti, Wojtyła ritiene la Chiesa e l’Europa «due realtà intimamente legate nel loro essere e nel loro destino» («Hanno fatto insieme un percorso di secoli e rimangono marcate dalla stessa storia. L’Europa è stata battezzata dal cristianesimo; e le nazioni europee, nella loro diversità, hanno dato corpo all’esistenza cristiana»). Dall’altro, ritiene che il «dramma europeo» (e, di fatto, mondiale) sia «pienamente» comprensibile soltanto «dandone un’interpretazione spirituale», cioè «alla luce di una teologia della storia che vede l’uomo in un dialogo di libertà con Dio e con il suo progetto salvifico»29. Parafrasando la celebre tesi di Benedetto Croce30, si potrebbe dire che, per Giovanni Paolo II, ogni «vera» storia è storia religiosa.

In questo discorso, Wojtyła sceglie un’altra metafora per rivendicare le radici cristiane dell’Europa: l’«anima» cristiana dell’Europa. Assegnando ai vescovi europei i loro compiti, afferma:

Dovete comunicare all’Europa d’oggi questa speranza, che è in voi. Certo, voi non volete costruire una Europa parallela a quella esistente, ma quello che voi fate è di rivelare l’Europa a se stessa. Voi mostrate all’Europa la sua anima e la sua identità, Voi offrite all’Europa la chiave di interpretazione della sua vocazione31.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.